Your next tango

adventure starts here!

Workshop esperienziale di Tango terapia metodo Trossero

Promoted by Tangopolix

Ratings

Seminars

Organisation ( venues, comfort, schedule ): 50% - 1 votes
50%
Maestros ( technique, teaching skills ): 50% - 1 votes
50%
Communication ( language, translations): 50% - 1 votes
50%
Participants ( dancing level, leader/follower ratio): 50% - 1 votes
50%
Would you come back or recommend? - 0 votes
00

Total Score

Have you been to this event? Let other tangueros know what you think by rating it! Just click on the percentage bars. And, if you feel like providing further details, feel free to drop a few lines at the comments section.

Workshop esperienziale di Tango terapia metodo Trossero

Workshop esperienziale di Tango terapia metodo Trossero

50 out of 100 with 4 ratings

Description

PRESENTAZIONE

Il Workshop esperienziale di Tangoterapia è strutturato e condotto con il metodo Trossero.
Il Prof. Federico Trossero dell’Università di Rosario, ha messo a punto una psicoterapia a mediazione corporea attraverso la musica e i movimenti base del tango argentino. Psichiatra di formazione psicoanalitica, il Prof. Trossero, autore del volume Tangoterapia edito nel 2006 da Coquena Ediziones, ha applicato questa tecnica anche in casi di patologie croniche invalidanti quali Parkinson, tumori, afasia.
La Tango terapia con il metodo Trossero è concepita come una delle possibilità psicoterapeutiche in ambito di Medicina Integrata. E' un sistema che utilizza gli strumenti del tango: la sua musica, la sua poesia, la sua filosofia, i suoi codici, la sua cultura ed in particolar modo il suo approccio al ballo che promuovendo un'esperienza emozionale particolare ci avvicina ad una più profonda conoscenza della psiche, consente la diagnosi, il trattamento e la ricerca.
E’ un metodo terapeutico catalizzatore per lo sviluppo personale e l’esplorazione delle risorse psicologiche veicolata dal ballare il tango.
Uno dei pilastri di questo metodo è l’elaborazione delle dimensioni sensoriali, percettive, propriocettive e cognitive la cui integrazione aiuta la capacità di comprensione delle persone e supporta una maggiore integrazione individuale e sociale.
Si tratta di conseguenza di una modalità psicoterapeutica in cui è profondamente impegnata la mediazione corporea. Si stimola lo sviluppo di intense esperienze personali e dell’espressività attraverso il movimento del corpo nella danza, così entra in gioco la dimensione piena di un linguaggio plastico, drammatico e corporale.
Nella Musicoterapia e nella Terapia attraverso i movimenti della danza, sotto la guida di un terapeuta addestrato, è stato rilevato un effetto positivo su rilassamento, creatività, piacere e auto-espressione e riportati un’influenza sulla riduzione del dolore e sui sentimenti di isolamento che spesso si accompagnano a malattie gravi.
I partecipanti avranno modo di fare una esperienza pratica del metodo in prima persona potendone così valutare le implicazioni individuali e gruppali e i possibili campi di applicazioni non solo in ambito clinico ma anche dello sviluppo della conoscenza personale e relazionale.

DESTINATARI DEL WORKSHOP
Professionisti della salute mentale, psicologi e psicoterapeuti, fisioterapisti, medici con specializzazione in neurologia, cardiologia, psichiatria, oncologia, ematologia, diabetologia, tecnici della riabilitazione psichiatrica, musicoterapeuti, infermieri professionali, maestri di tango argentino, responsabili della Formazione del Personale presso Aziende e cultori del tango argentino che desiderano fare una esperienza personale della Tango terapia con il metodo Trossero.

CONDUTTORI DEL WORKSHOP

Anna Costantini:
Psicologo clinico e Psicoterapeuta individuale e di gruppo si è formata in Tango terapia con il prof Trossero con cui ha successivamente organizzato e condotto workshop e Corsi di Formazione dal 2011 al 2016. Utilizza la Tango terapia come terapia complementare in pazienti con patologie oncologiche nell’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Past President della Società Italiana di Psiconcologia, è Direttore della UOD Psiconcologia presso il Dipartimento di Scienze Oncologiche dell’Ospedale Sant’Andrea, Professore a contratto di Psicologia dei Gruppi e Psiconcologia e Coordinatore Scientifico del Master in Psiconcologia e relazione con il paziente presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Università Sapienza di Roma. Ha conseguito la certificazione di psicoterapeuta di gruppo in Italia (COIRAG) e negli USA (American Group Psychotherapy Association). Dal 2009 studia e approfondisce il Tango argentino sia a Roma che a Buenos Aires. Autrice di 5 volumi su temi di Psicosomatica, Psiconcologia e Psicoterapia di gruppo e di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali listate.

Francesca Fedrizzi:
Counsellor individuale e di gruppo, certificata dal National Board for Certified Counselors. Nel 2010 ha portato a termine la formazione in Tango terapia con il Prof. Federico Trossero. Si è formata all'Università del Salvador di Buenos Aires in “Risorse terapeutiche del corpo e della voce”. Docente di “Teoria y Practica del counseling” presso l’Istituto Holos Sanchez Bodas, applica la Tango Terapia nella riabilitazione del paziente con afasia presso la Fondazione Argentina d’afasia “Charlotte Schwarts” e presso il Centro di Musicoterapia APEM – Vanguardia en Artes Aplicada, Ciencia y Salud. Organizza e coordina in Italia e in Argentina laboratori di Tango e Counselling per persone con afasia. Membro dell’equipe di docenti del corso di formazione in Tango terapia del metodo Trossero a Buenos Aires, è inoltre autrice del libro “Ballando le Parole”, sull'utilizzo della Tango terapia nell'afasia, pubblicato in formato bi-lingue italiano/spagnolo a Buenos Aires nel 2015. Studia e approfondisce il Tango argentino in riconosciute scuole di Buenos Aires.

PARTECIPANTI
Il Workshop è aperto ad un massimo di 24 partecipanti.


EVENT DETAILS

  • Location:
    Rome, Italy
    Event dates:
    From: Saturday, 09 September 2017 - To: Monday, 11 September 2017
    Location:
    Rome, Italy
    Event dates:
    Event Starts: Saturday, 09 September 2017
    Event Ends: Monday, 11 September 2017
Read 301 times


Reviews

Login now to post comments
Go back
Stay up to date with the latest newsYes! Keep me in the loop